Termini e condizioni

Termini e condizioni

Acquisto online

Per concludere il contratto di acquisto online, il consumatore dovrà compilare il modulo d’ordine elettronico (CARRELLO ACQUISTI) seguendo le relative istruzioni.

Prima di procedere all'acquisto dei prodotti il consumatore dovrà leggere le condizioni generali del contratto di vendita, in quanto una volta compilato il modulo d’ordine elettronico, con il pagamento del prezzo e delle spese di spedizioni ed inviato al venditore, si ritengono accettate tutte le clausole contrattuali indicate; salvo il diritto di recesso trattato in seguito.

Il venditore prenderà visione delle richieste e una volta andato a buon fine il pagamento invierà una e-mail al cliente. La suddetta avrà valore di accettazione del contratto di vendita e, quindi, di buon esito del pagamento. Nella e-mail, Solo Donna Abbigliamento indicherà al cliente acquisto andato a buon fine o acquisto autorizzato. 

Pagamenti

I pagamenti del prezzo dei prodotti e delle spese di spedizione potranno essere effettuati utilizzando la carta di credito, prepagata, Paypal oppure contrassegno.

Tutte le istruzioni per il pagamento saranno fornite nel modulo d’ordine elettronico.

Le informazioni finanziarie (numero di carta di credito/debito o la data di scadenza) saranno inoltrate al sito web PAYPAL.COM che fornisce i relativi servizi di pagamento elettronico a distanza, senza che terzi possano avervi accesso.

 

Tali informazioni non saranno mai utilizzate dal venditore, se non per completare l’ordine d’acquisto e, per emettere i relativi rimborsi in caso di eventuali restituzioni dei prodotti, a seguito del recesso.

Avrà valore di accettazione del contratto di vendita e, quindi, di buon esito del pagamento una e-mail di conferma che sarà inviata al cliente, indicante acquisto andato a buon fine o acquisto autorizzato.

Verrà inviato, come conferma di ricezione di avvenuto pagamento, un messaggio di conferma dell'ordine per posta elettronica all'indirizzo indicato dall'utente.

La merce verrà affidata al crriere in 24/48 ore dalla ricezione del pagamento (può differire di 1o 2 giorni dal momento in cui il cliente ha effettuato il pagamento e dipende dal tipo di pagamento scelto).

Contrassegno

Il cliente può decidere di pagare direttamente in contanti al corriere al momento della consegna.

Responsabilità per ordini in contrassegno

La conclusione di un ordine per il quale è previsto il pagamento alla consegna, comporta l'obbligo assoluto da parte del cliente di ritirare la spedizione. In nessun caso è consentito il rifiuto di un pacco in contrassegno nemmeno a causa di un ritardo di consegna (sciopero, condizioni meteo ect). In caso di rifiuto della spedizione Solo Donna Abbigliamento, si riserva il diritto di rivalersi sul cliente per tutte le spese sostenute, anche in sede giudiziaria (qualora non si riuscisse a trovare un accordo conciliativo).

N.B. nel caso nel caso in cui venga rifiutata la merce dichiarando di non averla ordinata, il venditore si rivarrà sul cliente per le spese aggiuntive di spedizione per il rientro della merce (comprensive di giacenza e annullo contrassegno).

Va ricordato che qualsiasi ordine effettuato e confermato dal cliente è un vero e proprio contratto di vendita ed è valido nei termini di legge.

Pagamento con Paypal

Qualora l'indirizzo indicato nel conto Paypal non dovesse coincidere con l'indirizzo indicato nella conferma d'ordine, Solo Donna Abbigliamento utilizzerà quest'ultimo indirizzo per la consegna.

Diritto di recesso e reso

diritto di recesso (ai sensi dell’art. 52. Ss, Codice del Consumo)

Il consumatore ha diritto di recedere dal contratto di vendita entro 14 giorni di calendario dalla consegna della merce, senza dare una specifica spiegazione. (articolo 52, comma 1, Codice del Consumo).

Reso: il tempo di reso è di 14 giorni di calendario dal momento dell’invio della comunicazione del recesso o dal momento della segnalazione della volontà di cambiare il capo scelto con un altro. (articolo 54, comma 2, Codice Consumo).

I prodotti dovranno essere riconsegnati al venditore nella loro confezione originale muniti dei cartellini, etichette e scontrino fiscale; inoltre non devono essere stati utilizzati o lavati.

Per recedere dal contratto il consumatore potrà utilizzare il Modulo di recesso (sul modello dell’allegato I, parte B dal Codice del Consumo) cliccando qui. Il cliente dovrà inviare il modulo all'indirizzo di posta elettronica di Solo Donna abbigliamento (shopsolodonna@gmail.com) per informare il venditore della sua volontà, senza necessità, come pocanzi scritto di specificare la motivazione. La risposta alla comunicazione varrà come accettazione del reso e conferma dell’avvenuto ricevimento della richiesta di recesso. In alternativa il cliente potrà compilare il form che si trova nell'apposita area del sito (clicca qui).

Casi di esclusione del recesso: il venditore non accetterà il reso a seguito di volontà del recesso da parte del consumatore se costui non ha rispettato i tempi, termini e modalità indicate nel contratto. Specificamente, il venditore dovrà verificare che la merce non sia stata danneggiata, né usata. Il prodotto riconsegnato al venditore dovrà essere munito del cartellino e dell’etichetta; dovrà essere consegnato nelle stesse condizione di come è pervenuto al consumatore. Inoltre, la merce dovrà essere riconsegnata con lo scontrino fiscale. In caso contrario nessun rimborso sarà effettuato; verrà subito comunicata al cliente tramite e-mail la mancata accettazione del reso.

Rimborsi

Rimborsi (tempi e modalità)

Se il diritto di recesso è esercitato seguendo le modalità ed i termini sopra esposti, il venditore provvede a rimborsare le somme già incassate per l’acquisto dei prodotti secondo le modalità e i termini previsti e di seguito indicate.

Il venditore dovrà entro 14 giorni di calendario, i quali decorreranno dal momento del ricevimento della merce, effettuare il rimborso del prezzo delle merce e delle spese di spedizioni sostenute dal cliente per l’acquisto del prodotto. (art. 56, comma 3, Codice del Consumo)

Il venditore ovviamente per effettuare il rimborso dovrà prima visionare la suddetta merce; dovrà verificare che essa non sia stata danneggiata, né usata, in quanto in caso contrario nessun rimborso sarà effettuato; verrà subito comunicata al cliente tramite e-mail la mancata accettazione del reso.

Nel caso in cui il consumatore decida di riavere comunque lo stesso il prodotto, nonostante la sua precedente volontà di reso, il cliente potrà a proprie spese riavere nuovamente la merce che aveva restituito.

Il rimborso è effettuato dal venditore nel minor tempo possibile e comunque entro 14 giorni di calendario decorrenti dal momento del ricevimento della merce.

Il rimborso potrà essere effettuato con le stesse modalità, mezzi di pagamento adottati dal cliente al momento dell’acquisto del prodotto, salvo diversi accordi con il cliente.

Se non sussiste corrispondenza tra il destinatario del prodotto e colui il quale ha effettuato il pagamento, in caso di recesso il venditore effettuerà il rimborso nei confronti di chi ha sostenuto il pagamento.

Cambio prodotto

Nel caso di cambio del prodotto, il consumatore dovrà compilare il modulo specifico (clicca qui) ed inoltrare per posta elettronica a shopsolodonna@gmail.com. 

Le spese di spedizioni del cambio del prodotto saranno sostenute dal cliente.

Il reso per cambio del prodotto con un altro o con lo stesso ma di taglia o colore diverso dovrà avvenire entro 14 giorni di calendario dalla consegna della merce e sempre previa comunicazione al venditore tramite posta elettronica.

In ogni caso qualora il cliente decidesse di cambiare il prodotto con un altro, il quale potrà avere un prezzo o superiore o inferiore al primo, si procederà nel seguente modo: verrà al cliente rimborsato il prezzo del primo acquisto a seguito di reso nei termini sopra indicati e il consumatore potrà procedere con un nuovo acquisto nel carrello elettronico. 

Garanzia prodotto

Il venditore, Solo Donna abbigliamento, offre esclusivamente prodotti di prima qualità e di marca. Tali prodotti sono acquistati direttamente dal venditore presso rivenditori, produttori selezionati per i loro rigorosi controlli di qualità.

Tutti i prodotti sono muniti di cartellino ed etichetta delle aziende rivenditrici/produttrici.

Tutte le informazioni riguardanti il prodotto, compresa la composizione (la quale si troverà ovviamente nell'etichetta apposta all'interno del capo), taglia, colore verranno fornite al consumatore ovviamente sul sito, ma anche a seguito di contatti tramite Facebook, od e-mail.

Legge applicabile e soluzioni controversie

Le condizioni di vendita sono regolate dalla Legge Italiana e, precisamente, dal Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005, in particolare si considera la parte del codice relativa ai contratti a distanza e contratti negoziati fuori dai locali commerciali “commercio elettronico nel caso in questione”, articoli 49-63, riformati dal D.Lgs. 21/2014).

In caso di controversie il foro competente è quello di Bologna, salvo ovviamente trovare accordi, soluzioni conciliative prima di intraprendere la via giudiziale.